”Oggi come oggi, è sempre più difficile inventare qualcosa di nuovo…”

È in rotazione radiofonica “ZIKI ZAKA”, il nuovo singolo della cantante reggiana YULLA, spesso al centro del gossip. Il brano, in pieno stile reggaeton, oltre ad anticipare il disco di inediti in uscita entro la fine dell’anno, è la sigla ufficiale dei due concorsi nazionali di bellezza Miss Grand Prix e Mister Italia, per la stagione 2019.

Hai da poco pubblicato il tuo nuovo singolo “Ziki Zaka”. Aiutaci a definire la musica che incontriamo in questo brano…

”Da quando è cominciata questa mia avventura ho toccato e provato diversi generi musicali: dalla dance al rock e al pop arrivando sino ad oggi, in cui esprimo le mie emozioni in questo genere reggaeton che ora mi rappresenta meglio. “Ziki Zaka” è il classico tormentone estivo che riporta a tutto quello che rappresenta l’allegria, la spensieratezza e la voglia di divertimento”.

Questo singolo anticipa un lavoro più ampio che vedrà la luce entro la fine dell’anno. Qualche anticipazione?

”“Ziki Zaka” è il secondo singolo dell’album che, giustamente, come hai detto tu, uscirà nel mese di novembre. La particolarità di questo disco è che sarà contenuto in un cofanetto nel quale, oltre al cd, ci sarà allegato un libro scritto da me. Non leggerete la solita biografia ma qualcosa di ben diverso, che non vi svelerò ora perché preferisco stupirvi. Il mio primo lavoro come autrice di libri… sarà una sorpresa!”.

Sei di Reggio Emilia e hai anche scritto l’inno della squadra di calcio Reggiana. Che rapporto hai con le radici, con l’appartenenza a un luogo?

”Amo la mia terra, amo la mia casa, amo profondamente la mia famiglia, i miei amici… e i cappelletti in brodo. Faccio fatica a stare lontana da casa per molto tempo, tendo sempre a ritornare il prima possibile. Io sono la mia terra e amo la mia squadra. Ho un passato come ultras della Reggiana, ho gioito, pianto e sofferto insieme a lei, e quando ho saputo che la società sportiva era alla ricerca di un nuovo inno non mi sono fatta scappare l’occasione e ho avuto l’onore di poter cantare il mio pezzo con i giocatori della squadra”.

Quando registri, pensi all’impatto che il brano avrà su un palco?

”Naturalmente sì! Ovviamente per convincere il pubblico ho bisogno di credere assolutamente in quello che faccio. È quasi inevitabile chiudere gli occhi e immaginare di stare su un palco davanti a migliaia di persone che cantano le tue canzoni”.

Hai degli artisti di riferimento su tutti?

”Non ho alcun artista di riferimento, anche se stimo molti autori. Cerco di avere una mia identità e di non assomigliare a nessuno, consapevole del fatto che, oggi come oggi, sia sempre più difficile inventare qualcosa di nuovo”.

Sempre più frequentemente si discute del rapporto fra musica e social: per molti artisti emergenti, Facebook e Instagram rappresentano una grossa opportunità per raggiungere un maggior numero di persone. Quale rapporto hai con questa realtà?

”Mi sono dovuta adeguare come tutti. Sono molto attenta e cerco di tenermi aggiornata, e studio l’evoluzione continua dei vari modi che oggi esistono per promuovere la musica e non solo. Non sono una grande amante della tecnologia odierna ma sono consapevole del fatto che i social oggi siano i canali più importanti per arrivare al pubblico. Ci sono persone che lavorano per me in questo senso, ma comunque sotto la mia costante supervisione”.

Progetti futuri?

”Il nuovo singolo “Ziki Zaka” è ora sigla di due dei concorsi di bellezza più importanti del nostro paese: Miss Grand Prix e Mr. Italia, che conta circa 300 date in tutta la penisola dal Nord al Sud. Parteciperò ad alcune di queste tappe come giuria e come artista presentando il singolo. Il tour promozionale è iniziato con varie ospitate e aperture di concerti importanti che verranno aggiornate sui miei social giorno per giorno. Approfitto per invitarvi a seguirmi su Instagram: mi trovate cercando yullaofficial, su Fb yulla e il sito web è www.yulla.it.

Pubblicato da musicmap.it